Come vestirsi in crociera

L’abbigliamento durante una crociera dipende dal tipo di crociera, dalla compagnia di navigazione e ovviamente dalle tue preferenze personali. Scegliere l’abbigliamento per la vacanza sul mare può essere molto divertente ed aggiunge un tocco speciale all’esperienza di viaggio. Con i nostri consigli, il tuo bagaglio sarà super organizzato!

 

Giornata di navigazione
Serata con abbigliamento informale
Serata con abbigliamento formale
Abbigliamento da spiaggia o piscina
Abbigliamento sportivo
Vestirsi per le serate a tema
Vestirsi in ambienti climatizzati
Consigli extra

 

Giornata di navigazione

Per le attività quotidiane durante la navigazione, è bene optare per comfort e praticità: sono perfetti T-shirt, pantaloni/pantaloncini o gonne leggere e scarpe comode, meglio se antiscivolo per evitare incidenti vicino alle piscine. Se sei in costume e dalla piscina rientri nelle aree comuni, assicurati di coprirti con un copricostume o pareo.

 

Serata con abbigliamento informale
La maggior parte delle crociere offre serate informali in cui è possibile indossare abiti casual, come jeans, pantaloni, gonne o vestiti leggeri. Gli uomini possono optare per una camicia a maniche lunghe e pantaloni chino, mentre le donne possono indossare abiti estivi o pantaloni leggeri. Sneaker da ginnastica o sandali possono completare il look per queste occasioni.

 

Abbigliamento sportivo
Se partecipi ad attività sportive o escursioni a terra, indossa abbigliamento comodo, in fibre naturali come cotone o lino. Per climi caldi, scegli tessuti traspiranti; per mete più fresche, punta su strati e giacche impermeabili. Scegli scarpe da ginnastica o scarpe da trekking, essenziali per camminate lunghe o terreni irregolari Sono molto consigliate le scarpe con interno in memory foam ammortizzante

Consigliamo di portare con te accessori come cappelli e occhiali per proteggerti dal sole, oppure un k-way ripiegabile o un impermeabile con cappuccio per la pioggia.

 

 

Serata con abbigliamento formale
Molte crociere organizzano serate di gala in cui ci si aspetta che gli ospiti si vestano in modo più elegante. Con il dress code Formale, gli uomini dovrebbero indossare un abito o un completo con cravatta, mentre le donne possono optare per abiti da sera o da cocktail. Scarpe chiuse e tacchi per le signore sono più appropriati in queste occasioni.

 

Abbigliamento da spiaggia o piscina
Durante il giorno, quando ti trovi a bordo piscina o sei una spiaggia in relax durante uno scalo a terra, puoi indossare costumi da bagno, copricostumi, abiti leggeri, sandali e occhiali da sole. Assicurati di portare anche un cappello e la crema solare ad alto SPF per proteggerti dai raggi solari.

 

Vestirsi per le serate a tema
Vestirsi per serate a tema su una nave da crociera può essere molto divertente ed un’opportunità unica per sperimentare nuovi look e immergersi nell’atmosfera del viaggio. Verifica il programma della crociera per scoprire quali serate a tema sono in programma. Queste possono variare da serate a tema tropicale, vintage o anni 80.

Se la serata a tema è “vintage”, cerca di replicare lo stile dell’epoca scelta. Ad esempio, per un tema anni ’50, potresti indossare un abito a pois o una giacca a quadri per gli uomini. Fai riferimento all’abbigliamento dell’epoca per ispirarti. Gli accessori possono fare la differenza: aggiungi cappelli, scarpe, borse o gioielli che si adattino al tema della serata per completare il tuo look.

La Serata White (tutti in bianco) è sempre molto gettonata, quindi assicurati di avere un outfit completamente bianco.

 

 

Vestirsi in ambienti climatizzati
Poiché le navi da crociera possono variare notevolmente in temperatura a seconda delle destinazioni e delle attività, è utile avere abbigliamento a strati per adattarsi alle condizioni. Occorre fare attenzione anche all’aria condizionata presente a bordo della nave: è progettata per mantenere un clima confortevole in ambienti condivisi, ma la temperatura percepita può variare a seconda della differenza di temperatura tra interno ed esterno, e dalla percezione personale. Sono consigliati cardigan, sciarpe o scialli per proteggersi.

 

Abbigliamento per luoghi di culto
Se durante uno scalo a terra hai in programma di visitare una chiesa o una moschea, questo richiede un abbigliamento rispettoso delle norme culturali e religiose del luogo. Per visitare una chiesa occorre indossare abiti che coprano le spalle ed arrivino almeno alle ginocchia (o porta uno scialle se hai una maglia senza maniche). Per visitare una moschea, sia per uomini che per donne, le braccia e le gambe devono essere coperte. Le scarpe vanno rimosse prima di entrare, quindi indossa calzature facili da togliere e calze pulite.

 

Consigli extra
Per non riempire il bagaglio di abiti, prova a creare outfit intercambiabili, puntando su abiti che si possono combinare facilmente. Non dimenticare gli accessori: cinture, bijoux, e un orologio sono sempre utili.

 

Con questi accorgimenti, sarai pronto per ogni situazione durante la tua crociera, assicurandoti comfort e stile!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

×

Ciao!

Cliccando sul nominativo  sarai in contatto con un nostro operatore  direttamente su WhatsApp

× Come posso aiutarti?